santantonino.palermo@ofmsicilia.it | +39.091.6161323

Caritas

Caritas64La “Caritas” è un organismo pastorale che ha l’obiettivo di animare, promuovere la testimonianza comunitaria della carità, con particolare attenzione all’aspetto educativo. La caritas è attenta alla vita della gente radicata nel territorio parrocchiale che è situato nel cuore della città. Essa ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogno esistenti all’interno della vita della comunità, e porsi in relazione di aiuto non solo per le cose materiali, ma per le nuove forme di deprivazione, e disagio sociale ed emarginazione diversi dalla povertà economica.
Si è operato con diverse modalità nel corso degli anni e con diversi volontari, con l’obiettivo di superare la mentalità assistenzialista per aprirsi alla carità evangelica in termini di servizio per il prossimo e di condivisione.
Attenzione particolare è stata data ai bambini, del territorio, per la quale si riconosce la necessità di un recupero scolastico, associato ad un’attività socio-ricreativa, e momenti di svago. Pertanto in alcuni giorni della settimana nei saloni parrocchiali si riuniscono i tanti bambini con i volontari per un momento di formazione scolastica, ma anche di aggregazione e socializzazione.