Lettera del parroco

Lettera del parroco

Palermo 4, Ottobre 2022
Solennità del Serafico Padre San Francesco

Carissimi Fratelli e sorelle,

Il Signore vi dia Pace!

All’inizio dell’anno questo fraterno, che da avvio alle attività pastorali, desideriamo raggiungervi con il nostro abbraccio e il nostro affetto.

“Guai a me se non annuncio il Vangelo!” (1 Cor9, 16b). L’ammonimento che san Paolo fa proprio, nei dialoghi con la comunità do Corinto, diventa l’invito perché anche la nostra Comunità di Sant’Antonio annunci ancora la “Buona Notizia”. Ci sentiamo tutti responsabili di questo annuncio che, oggi più che mai, deve essere rivolto a tutti gli uomini e le donne “amati dal Signore” (cfr. liturgia).
Nella fraternità, che contraddistingue il carisma francescano , abbiamo tutti un ruolo importante e imprescindibile nella trasmissione della fede e nella gioiosa testimonianza dell’incontro che ciascuno ha fatto con il Cristo Risorto. Siamo consapevoli che soltanto il camminando insieme, nella Chiesa e con la Chiesa, riusciamo a vivere il Vangelo della gioia e della misericordia.
Facciamo nostre le parole che Chiara d’Assisi rivolge ad Agnese di Boemia perché diventino uno sprone per ciascuno e per la nostra comunità:
“Memore del tuo proposito, sempre vedendo il tuo principio, ciò che hai ottenuto, tienilo stretto, ciò che stai facendo, fallo e non lasciarlo (cfr. Ct 3,4), ma con corsa veloce, passo leggero, senza inciampi ai piedi (cfr. Sal. 90,12), cosi che i tuoi passi nemmeno raccolgano la polvere, sicura, nel gaudio e alacre avanza cautamente sul sentiero della beatitudine” (2LAg; FF 2875).
Ci vengono presentate tante occasioni per servire il Signore nella nostra Comunità Parrocchiale e desideriamo che ciascuno si senta coinvolto in questa meraviglia ed entusiasmante avventura che san Paolo riassume in uno slogan sempre attuale:
“Tutto io faccio per il vangelo” (1Cor 9,23a).

Buon cammino, dunque, amata Comunità di Sant’Antonino!

Fra Gaetano, parroco,
e i fratelli della fraternità di Sant’Antonino